10 giugno 2007

Riconsiderando Amicizie

un paio di giorni fa ho letto questa frase:
"rivalutando amicizie".
e ho pensato: "ma come si farà?"
cioè un amicizia è un legame forte che non si può staccare cosi facilmente.
è un legame anche più solido dell'amore, difficile da distruggere, e molto più resistente, forse perchè nell'amore convergono gelosie e cose inutili che tendono soltanto a mandare all'aria tutto.
ieri sono uscita con un mio amico.
non so se lo posso definire tale, cioè io dell'amicizia ho una concezione strana.
sono "tutti" amici, ma al tempo stesso non lo è nessuno.
cioè io ho pochi Amici, ma molti amici.
mi direte, gli Amici saranno le persone con cui più vai d'accordo, con cui ti rapporti maggiormente, le persone che ci sono sempre, quelle con cui puoi stare un ora a guardarvi neglio occhi senza far sopraggiungere la noia, quelli che ci sono e che ci saranno sempre.
o no?
e gli amici invece sono la ciurma di persone con cui magari ti trovi bene, con cui condividi poco ma con cui ti diverti. gli amici sono il resto. le persone che conosci, i conoscenti, se cosi si vogliono far chiamare.
ma come si fa a superare la soglia dell'amico per divenire Amico?
io non l'ho ancora capito.
ieri sempre con lo stesso amico stavamo parlando, e lui mi ha fatto una specie di test sull'amicizia.
voleva capire come io classifico (manco fossero album appena usciti) le persone, e come esse diventano miei Amici o amici o a metà strada fra i due.
sinceramente qualcosa è uscita, ma non ne sono sicura.
devo avere un modo strano di relazionarmi con le altre persone.
seguo la legge dell'inversamente proporzionale, come tutte le stupide ragazze che rimangono inesorabilmente fottute. e mi è gia successo, di rimanere fregata.
ne sono la testimonianza vivente.
eppure non mi sembra, cioè ho vari modo di interfacciarmo con gli altri. alcuni mi colpiscono subito, con altri ci vuole tempo.
però alla fine il risultato è sempre quello: ho pochi Amici validi e tanti amici altrettanto validi di esserlo.
ed è una cosa equilibrata, anche se forse la mia bontà è una cosa negativa, almeno per i miei risultati.
ma i veri Amici, rimarranno sempre tali?
non cè un cambiamento radicale, un ripensamento, ma anche due direzioni diverse aprono un varco fra due o più persone.
mi è capitato di sentire un ragazzo dopo un paio di anni che non ci sentivamo più
gli ho domandato del suo migliore amico: "ed Enzo, come stà?"
"ah, lui si si, sta bene, ormai non lo sento più!!"
"come mai?"
"eh sai dopo il diploma, strade diverse, lui ingegneria io lavoro, ormai non ci sentiamo più"
ricordare queste parole mi mette un gelo addosso.
li per li non ci pensavo, dicevo, ma come è possibile.
poi pensando ad ilenia dico "si, è possibile"
poi pensando al futuro come proiezione enfatizzata di questo presente dico "si, lo è davvero"
ed è triste cazzo, è triste, perchè non cè più niente da fare, è tutto inesorabilmente deciso.
io mi vedo gia fra due anni.
vuota e triste, magari cirdondata da nuovi amici che si aggiungono alla massa, ma senza più Amici che stanno nella struttura di base.
o forse ci saranno sempre, o magari saranno rimpiazzati, cosi come è successo alle elementari.
ma una cosa è certa, io ieri, con quel mio amico, stavo veramente bene, anche se non è mio Amico, stavo veramente bene, anche se non riesco ad esprimere il mio affetto. :)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanto siamo soli... anche se ne abbiamo 100 di amici che non hanno occhi che per noi...sono amicizie-cartonato quelle della nostra generazione, cioè hanno ben poco di umano! ciàh

Anonimo ha detto...

Ma ke amicizie cartonato...Io x la mi super amica Budda ci sarò sempre e per qualunque cosa...quindi posso essere raggruppato tra gli Amici AMICI :)almeno spero :p

Anonimo ha detto...

si si...dicono tutti così..hauhauah scherzo! Non ti conosco e nn mi permetterei mai...parlavo un po' forse sulla base di esperienze personali:)ma ci sono ancora rare eccezioni!:) ciàh

Anonimo ha detto...

Eheheheh infatti piro la mia era una frase di circostanza XD....nn ce bisogno ke ti dica quanto tengo a te spero ke tu lo sappia già...e anke squallido dire sappi ke ci sarò sempre perkè le cose vanno dimostrate xkè le parole sono facilissime da dire ma rimangono li solo parole invece un azione un gesto nn è qualcosa di labile ma è una vera dimostrazione d'affetto..Minkia stò diventando romantico....ahahahaah ma anke no!!prevedo questa piro come tua risposta a questa mia ultima affermazione

Anonimo ha detto...

non sn piro -_-'

Anonimo ha detto...

Lo so ke nn sei piro!!Il msg era rivolto a lei in base a quello ke avevi scritto tu ;)