18 marzo 2009

the time is gone, the song is over thought I’d something more to say

siamo legati al tempo.
siamo conformizzati, viviamo con il tempo. siamo in simbiosi con lui.
anzi, più che in simbiosi viviamo per lui.
abbiamo dei periodi stabiliti per gli esami, abbiamo dei periodi per mangiare, per dormire, per andare in bagno.
lui ci dice quando fare le cose, per quanto. ci sono momenti in cui siamo esaminati.
non siamo continuamente sotto esaminazione, all'università non ci valutano per quel che realmente sappiamo, ma per quante nozioni riusciamo a ficcarci nel cervello per un tempo prestabilito. una gara contro il tempo, contro di lui, che ci controlla e che ci sbugiarda, un po' come l'inserviente. un bastardo represso che non possiamo evitare e che continua a romperci le palle. inesorabilmente. non fraintendete, io Amo l'inserviente, ma non vorrei mai averlo in mezzo ai piedi.
il tempo invece è diverso. è a priori, è prima di noi, e quindi è una sorta di imperatore delle nostre vite, ma ultimamente è stato enfatizzato, ampliato nell'era capitalistica, per farlo coincidere col denaro.
tempo è denaro, uno stupido clichè.
ma, come pensavo prima a lezione invece di seguire, i clichè hanno sicuramente una base solida, non si tratta di un dogma, ovviamente, ma una qualche base la ha.
ed effettivamente è vero che il tempo è eguagliato al denaro. il materialismo capitalistico è ormai dentro la nostra cultura. lavoriamo 8 ore al giorno non per la gratificazione psicologica, ma per mangiare, per comprare il cellulare touch screen.
il tempo è un gran bastardo, è contro di noi. corre via e non possiamo starci dietro.
ed è frustrante per tutti noi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la base è stupida e lo sai quanto me. Dobbiamo ringraziare smith e la sua teorizzazione di questo mondo orrendo che non si può cambiare perché la gggggente ha poca fantasia...

madscient ha detto...

Biby forse quello che volevi dire è...

Che ore sono? :)

PS: bel post :*

MatteoG ha detto...

Ma che bello..mi citi i pink floyd! sei colta...ho sentito che a cagliari si sta formando un gruppo che fa loro cover..interessante.

Fraffo ha detto...

Ho smesso di portare orologi da quando ho iniziato a considerarli manette temporali, ero sempre li a guardarlo col timore che fosse troppo tardi o troppo presto, il tempo è il tiranno ultimo a cui ribellarsi, quando ne saremo liberi non ci resterà nient'altro.
Sono capitato qui e ho trovato interessante il tuo post
Un saluto