11 aprile 2007

a jazz supreme

ho visto i video della pasquetta alternativa di mumucs e sancious, quelli in cui le persone schiacciano i tasti bianchi e neri in modo armonioso, producendo una melodia delicata e allo stesso tempo forte.
sono rimasta estasiata da quei suoni.
sono praticamente i g n o r a n t e in jazz (giezz per gli amici) e derivati simili, dall'acid al nu, modern, fusion e chi ne ha più ne metta, e ignoro la storia di questa cultura musicale.
so a grandi linee che deriva dalla cultura dei neri d'america agli inizi del novecento e che ci passano un sacco di persone tipo armstrong coltrane e davis, ma basta, nulla di che..
sono andata a sentire un trio al duke una volta, e sono rimasta colpita dal loro suono, mentre mumucs a fianco applaudiva di continuo io stavo zitta a sentire il basso e la batteria. il batterista che muoveva tutto il corpo e aveva i polsi snodatissimied era presissimo dalla musica. il contrabassista che picchiava le corde con fermezza. bellissimo strumento.
ma niente di che...
dopo quella serata niente più jazz, fino ad oggi, che mi decido a chiedere un po di consigli a mumucs.
mi consiglia mehldau, maria pia de vito e coltrane.
sto ascoltando a love supreme, non riconosco ancora nessuna differenza fra l canzoni dell'album, ma mi piace, l'importane è quello. e dopo mi attacco a last.fm con il tag jazz piano, cosi mi spara tutto il jazz a tasti che mi piace troppo!

2 commenti:

mumucs ha detto...

quando camminerai per strada canticchiandoti "alovesupreme, alovesupreme" senza alcuna ragione, non dovrai più nemmeno riconoscere se c'è differenza tra le "canzoni"^_^

Maura ha detto...

Io adoro il jazz... non so niente di chi lo suono e delle sue origini a parte più o meno quello che dici tu, però.. è fantastico... musica che ti prende da dentro e ti trascina... troppo bello...