07 dicembre 2006

grunge mania




Alla base della nascita del movimento grunge vi è l'attività di una etichetta discografica indipendente, la Sub Pop di Jonathan Poneman e Bruce Pavitt, la quale ha il merito di produrre la totalità dei primi dischi successivamente definiti grunge. E' infatti errore comune parlare di grunge come genere musicale. Più corretto invece parlare di un movimento musicale di cui fanno parte band della stessa città, nello stesso periodo, uniti da radici comuni e da commistioni (vedi Mad Season o Temple of the Dog prive di rivalità). Un elevato numero di band di Seattle e dintorni collaborò con la Sub Pop: tra queste le prime furono i Green River e i Melvins. I primi, formatisi nel 1983, rappresentano l'anello di congiunzione con un certo classico hard-rock antecedente, mentre i secondi erano di estrazione prevalentamente metal, ispirati come erano dai riffs di Black Sabbath ed ispiratori del doom e dello stoner che anni dopo venne prodotto da band come Kyuss e Fu Manchu. Il cantante dei primi fu inoltre il primo ad utilizzare il termine grunge, con una connotazione negativa. Egli infatti descrisse la propria musica "pure grunge, pure shit".

Dallo scioglimento dei Green River nel 1988 nacquero due band: i Mudhoney in cui trovarono posto il cantante Mark Arm ed il chitarrista Steve Turner, i quali proseguirono stilisticamente il genere dei Green River evidenziandone il tratto punk, ed i Mother Love Bone dove confluirono il bassista Jeff Ament e l'altro chitarrista Stone Gossard. In quest'ultima formazione militò anche il cantante Andrew Wood, coinquilino di Chris Cornell cantante dei Soundgarden. Wood morì per overdose nel 1990 (evento che proprio su volontà di Cornell diede vita al progetto Temple of the Dog, al quale parteciparono anche Matt Cameron batterista dei Soundgarden, Jeff Ament e Mike McCready dei Pearl Jam ed Eddie Vedder ina sola canzone quasi a insinuare un passaggio di testimone con Wood). Proprio la morte di Wood infatti permise al cantante di San Diego Eddie Vedder (all'epoca benzinaio) di entrare a far parte della band che prese inizialmente il nome di Mookie Blaylock, che successivamente divenne Pearl Jam.

Nel frattempo Kurt Cobain, costruiva le basi del successo del grunge, formando i Nirvana con il bassista Krist Novoselic, il batterista Chad Channing ed il chitarrista Jason Everman. Proprio grazie al contributo economico di Evermann, nel 1989 i Nirvana (che precedentemente si erano chiamati in svariati modi) incisero per l'etichetta Sub Pop l'album Bleach, che vedeva alla batteria in alcuni brani il batterista dei Melvins Dale Crover.



FONTE: Wikipedia

15 commenti:

Anonimo ha detto...

e mo mi devo pure leggere le storie in greco? o russo? cos'è? roba per gente imparata

Anonimo ha detto...

Cobain diceva che il grunge era una trovata commerciale

Biby__ ha detto...

il grunge nn nasce dai nirvana, cmq.. è cirillico!!!

Anonimo ha detto...

cmq...i mad season non hanno mai convissuto con i temple of the dog...ehm, quindi non potevano essere rivali..aiaaaaaaaa!grosso erroreeee...i mad season sono arrivati moooolto dopo, quattro tossicodipendenti che volevano smettere, ehm,,,due sono morti...uno invece ancora suona,,,mike ailoviu!

Anonimo ha detto...

chi ha detto che il grunge nasce dai nirvana? se leggi bene c'è scritto che il grunge NON nasce... in ogni caso, mettiamo che sia nato. Io certo non metterei i Pearl Jam nello stesso genere dei Nirvana, e i Soundgarden con i Pearl Jam o gli Alice in Chains (Layne ai lovviu) con i Nirvana.
Ma hai scritto (copiato sicuro... :*) che è più un movimento che un genere, quindi te lo concedo :)

Biby__ ha detto...

infatti ce scritto fonte : wikipedia!! copiato alla grande!! è ovvio che nn metto nirvana e pearl jam allo stesso piano, appunto perchè il grunge nn nasce ne finisce con i nirvana, ma pj (eddie ailovviu), sg e aic mi piacciono molto di piu!! i mad season fanno veramente schifo, i temple e i melvins mi piacciono ugualmente!!
cmq secondo me i nirvana non sono il grunge per "eccellenza" e cmq il grunge secondo me è un genere, non un movimento, anche se ora, come un po tutto, sta diventanto una moda :|
cmq vi amo!!

Anonimo ha detto...

non fanno schifo i mad season...uffi...povero mke e povero layne...eh vabeh...che bello nella mia casuccia tra me e emio fratello (ma più tra mio fratello e me) abbiamo intera discografia (o quasi, bootleg esclusi non siamo collezionisti) di nirvana pearl jam soundgardene alice in chains... che fratellini grunge che siamooohuahuahuahuahuahuahuahua

Anonimo ha detto...

Layne ai lolloviu... mumucs perchè non aggiungete rRoster al vostro repertorio? ihih bibi scusa l'off-topic blogico

Anonimo ha detto...

*Rooster

Biby__ ha detto...

vai vai!! io sono la regina dell ot

Biby__ ha detto...

poi lo sai che ti amo :***

mumucs ha detto...

ma che mi segnala come anonima?mah...comunque...non fa rooster. però ti posso invitare a casa a sentire come io emio fratello cantiamo a due voci no excuses...

Biby__ ha detto...

ahuahuahua invita pure a meeee!!
cmq nn so perche fa cosi, segna anonimo, sarà perche ieri son pasata alla versione nuova del blog, quella beta.. boh..

mumucs ha detto...

ah ok capito. ascolta...che mi insegni di html anche a me?

Biby__ ha detto...

ahua boh quello che vuoi..
cmq è perche dovete accedere con la versione beta.. accounto google-.-