07 novembre 2008

Impressioni

Certe persone vorrebbero fingere sempre nella finzione.
mi è venuto in mente questo, oggi, mentre mi svegliavo.
molti vorrebbero costantemente vivere nella festa di Halloween, nella festa più finta che esista, cosi come carnevale. ma l'Halloween è più vicina alla mia idea.
e di corsa su youtube ad ascoltare le canzoni di "the nightmare before christmas", più finzione di quella.
proprio come Burton che costruisce paesaggi neri, scuri, al limite fra sorriso e sopracciglio alzato, fra paura e voglia di scoprirlo. Paesaggi in cui lui vorrebbe vivere, paesaggi che rispecchiano il suo essere, il suo apparire.
cosi come lui, molte altre persone al mondo fingono, in un altro senso, però.
nelle piccole e nelle grandi cose, la loro indole è quella.
sinceramente mi piace quella festa, mi è sempre piaciuta.
da bambina con le mie amiche andavo di casa in casa nel mio quartiere, vestita più o meno da personaggio "malvagio" a chiedere "dolcetto o scherzetto?".. e la maggior parte delle volte le vecchiette ci guardavano male, e da dietro veniva una persona più giovane che diceva con un tono un po' alto una frase di questo tipo "ahhhh è la halloween vero?? si fa cosi mamma si chiedono i dolci". e cosi caramelle rossana, amaretti, arance e noccioline finivano nelle buste, quelle della spesa, mi sembra.
era divertente farlo, ma ora non oenso più a quello. la settimana scorsa ero tappata in casa a studiare. e l'anno prossimo sarà lo stesso.
però una briciolina di Halloween la vivo costantemente quando mi giro intorno.
quando vedo persone che ridono fra di loro e che cambiano espressione, quando vedo la tivu, quando vedo le denunce dei redditi, quando vedo le manifestazioni, quando sento.
in ogni piccolo momento della giornata di tutti noi c'è Halloween.
quindi tranquillizzo gli amanti della festa, perche Halloween è un po' in tutti noi, e, se a volte vi svegliate prima, lo sentirete e vi accorgerete che siete circondati da teschi, zucche e cappelli da strega...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vuoi dire che in fondo siamo circodanti da morti? Che fingono di essere vivi?

Biby__ ha detto...

no che siamo circondati semplicemente da gente che finge :)