06 aprile 2007

Contesto alternativo

le piccole cose che distruggono.
vedere un film e sentirsi proiettata dentro, come se gli altri ti guardassero dicendo "guardala, guarda che fa, come è, come si comporta. guarda. ma perchè continua ad essere cosi? non si rende conto che deve cambiare."
e ad un tratto una frase. una frase che fa male. non le solite che sei abituata a sentire tutti i giorni e che ti fanno pensare che la tua vita ha sempre quella piega, ma una frase che ti viene contro, che ti spinge inesorabilmente verso l'altro lato della strada, dove cento macchine passano ad una velocità estrema, e dove tu ti stai buttando.
verso la morte, in ogni caso.
la frase che sembra stupida, una frase che in un altro contesto avrebbe tutt'altra reazione.
ma qui, ora, ne ha un altra.
non si può intendere qualunque cosa ci venga detta in un contesto che non ci faccia del male? non possiamo scappare dal male in questo modo. siamo troppo intelligenti, soffriamo per questo.
è diverso ciò che provo, è stupido e intelligente allo stesso tempo.
mi sono sempre trovata qui, da questo lato della strada. nel mio lato di strada freddo e spoglio di sentimenti. se non quelli primari e sembra poco ricambiati.
mi buttano mele come se fossi una persona inutile, come se non bastasse la delusione interiore.
si passa da un affetto ad un altro.
io passo da un affetto ad un altro, senza pensare, oppure senza voler sapere se questi affetti sono autentici o sono una presa per il culo.

3 commenti:

Quintin ha detto...

ogniuno si pela le patate sue :)

Maura ha detto...

e questo nuovo sfondo? è un po una presa negli occhi, almeno al primo impatto, abituata all'altro, però è carino, si mi piace, molto simpatico, ma anche se non mi piaceva mi sa che a te non cambiava poi molto vero... troppo simpatici i coniglietti... =*

Biby__ ha detto...

ma non è ognuno? non vorrei contraddire lo scienziato... gia cmq.. hai ragione..

maura, per me, da buona sociologa, il senso comune (giudizio) delle altre persone è importante :) cmq io amo i conigli :) baci