18 marzo 2009

the time is gone, the song is over thought I’d something more to say

siamo legati al tempo.
siamo conformizzati, viviamo con il tempo. siamo in simbiosi con lui.
anzi, più che in simbiosi viviamo per lui.
abbiamo dei periodi stabiliti per gli esami, abbiamo dei periodi per mangiare, per dormire, per andare in bagno.
lui ci dice quando fare le cose, per quanto. ci sono momenti in cui siamo esaminati.
non siamo continuamente sotto esaminazione, all'università non ci valutano per quel che realmente sappiamo, ma per quante nozioni riusciamo a ficcarci nel cervello per un tempo prestabilito. una gara contro il tempo, contro di lui, che ci controlla e che ci sbugiarda, un po' come l'inserviente. un bastardo represso che non possiamo evitare e che continua a romperci le palle. inesorabilmente. non fraintendete, io Amo l'inserviente, ma non vorrei mai averlo in mezzo ai piedi.
il tempo invece è diverso. è a priori, è prima di noi, e quindi è una sorta di imperatore delle nostre vite, ma ultimamente è stato enfatizzato, ampliato nell'era capitalistica, per farlo coincidere col denaro.
tempo è denaro, uno stupido clichè.
ma, come pensavo prima a lezione invece di seguire, i clichè hanno sicuramente una base solida, non si tratta di un dogma, ovviamente, ma una qualche base la ha.
ed effettivamente è vero che il tempo è eguagliato al denaro. il materialismo capitalistico è ormai dentro la nostra cultura. lavoriamo 8 ore al giorno non per la gratificazione psicologica, ma per mangiare, per comprare il cellulare touch screen.
il tempo è un gran bastardo, è contro di noi. corre via e non possiamo starci dietro.
ed è frustrante per tutti noi.

14 marzo 2009

Tutto e Niente

Non sopporto i blog monotematici.
quelli con l'argomento principe. sono come gli autoritarismi politici, non danno svago alle varie dimensioni della realtà.
la realtà che è vasta, diversa, sempre in mutamento.
prima infatti pensavo all'inizio di queste frasi. ed ora che le scrivo cosi, di getto al computer cambiano la loro forma, e per un certo verso anche il loro senso.
avrei voluto cominciare con l'elenco: perchè parlare di un disco, anzi, sai quel disco, sai quel film, sai la collezione di Cavalli, sai, l'amore. l'argomento più principe di tutti i principi degli argomenti.
il 90% degli spazi sono dedicati all'amore.
apro un blog: parlo dell'amore.
apro un blog: parlo di amore.
apro un blog: parlo di come amare.
apro un blog: parlo del mio amore.
apro un blog: ci scrivo le poesie d'amore.
apro un blog: ci scrivo racconti d'amore.
è talmente diversa pero' la realtà che solamente due minuti fa questo tema mi sembrava interessante, su cui poter parlare a lungo.
invece mi fermo qui. non ho più idee, non ho più parole. non ho niente.
ho solo il mio bicchiere di vino qui, vicino a me, i miei video di scrubs e la notte che mi attende. starò qui ad ascoltare le urla dei ragazzi di sotto, mentre mi godo l'ultima notte di beata solitudine.